foto e ricetta di Elisa Ceccuzzi

Cantucci e Vin Santo hanno da sempre rappresentato in Toscana, ma anche nel resto dell’Italia, una piacevole conclusione per ogni pasto.  Il rito di pucciare il cantuccio nel vino o nel caffè è un gesto che tutto il mondo poi ha copiato.  Ma se il “cantuccio” una volta tanto, invece di apparire solo a fine pasto, venisse all’inizio? La versione salata di questi biscottini, si presta ad accompagnare delle entrèe tipiche Toscane, quali salumi e formaggi, ma anche aggiunti al cestino del pane durante tutto un pranzo.

UN CONSIGLIO VELOCE: Per non rischiare che i cantucci vengano troppo salati consiglio di assaggiare prima il pecorino e testarne il livello di sale valutando di conseguenza.

Con queste dosi si ottengono circa una ventina di biscottini.

Ingredienti

  • 210 gr di farina
  • 80 gr di Pecorino Toscano DOP grattugiato
  • 60 ml di latte
  • 50 gr di noci
  • 1 uovo
  • 60 gr di olio evo
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1/2 cucchiaino di sale

Procedimento

Accendere il forno alla temperatura di 170°C (forno ventilato). Pesare la farina unire il lievito setacciato. Aggiungere tutti gli ingredienti liquidi: l’uovo, l’olio e il latte nel quale avremo precedentemente fatto sciogliere il pecorino. Mescolare il tutto con le noci per ottenere un impasto compatto e ben amalgamato che formi una palla.

Dividere l’impasto in due parti divise in due teglie coperte da carta forno. Dare all’impasto la forma di filoncini schiacciati. Infornare, quando il forno è a temperatura per 40 minuti. Trascorso tale tempo sfornare i panetti e lasciarli un pochino freddare prima di tagliarli e rimetterli in forno. Cuocere ancora una decina di minuti per farli dorare.

Abbinamento

Segui il suggerimento di Elisa e prova i Cantucci salati con Pecorino e noci assieme a dei salumi come antipasto. L’abbinamento? Magari con il nostro Scantianum Igt. Qui trovi la scheda tecnica, anche in video!

3 comments on “Cantucci salati con Pecorino e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *