Vermentino Vendemmia Tardiva Vigna FioriniDa una Vendemmia Tardiva di uve Vermentino, il Vigna Fiorini mostra tutta la personalità fruttata e marina che questo vitigno sa dare quando allevato davanti al mare della Maremma.

Uve: Vermentino 85%, Viognier 15% entrambe da vendemmia tardiva
Sistema di allevamento: cordone speronato
Densità d’impianto: 4000 piante per ettaro
Tipo di terreno: sabbioso e ricco di limo
Altitudine: 120 m slm
Età delle vigne: 7-10 anni
Periodo di vendemmia: fine settembre
Vinificazione: tutte le uve vengono dalla stessa vigna che matura in anticipo. Sono lasciate a surmaturare sulle piante per circa 3 settimane dopo il momento consueto di maturazione così da favorire la concentrazione degli zuccheri e lo sviluppo di aromi fruttati. Il Vermentino è il Viognier sono raccolti e lavorati separatamente. Le uve sono messe in presse chiuse, sature di anidride carbonica, e lasciate a macerare a 7-8°C per circa 12 ore. Segue una pressatura piuttosto lunga, per estrarre solo il mosto fiore; la pressatura finisce quando circa il 50% del mosto è stato raccolto, rispetto al peso dell’uva. Il mosto è lasciato a decantare per circa 72 ore in contenitori di acciaio a temperatura controllata di circa 5-7°C. Dopo la decantazione si ottiene un mosto pulito e allora inizia la fermentazione con lieviti appositamente selezionati. La fermentazione procede lentamente e dura 3 settimane, a una temperatura di circa 15°C.
Maturazione: in contenitori di acciaio inox sulle fecce fini per circa 3 mesi.
Affinamento: in bottiglia, a partire da marzo dopo la vendemmia .
Potenziale di invecchiamento: da bersi entro due anni dalla vendemmia.
Descrizione: il Vermentino Vendemmia Tardiva Vigna Fiorini è un vino bianco secco con ricche sfumature dorate. Al naso si caratterizza per i sentori di ginestra, mela golden, susine, miele di acacia. Al palato è secco, sciutto, con una piacevole freschezza e la tipica sapidità del Vermentino. Lungo finale fruttato.
Abbinamenti: perfetto con pesce, carni bianche o formaggi freschi.
Temperatura di servizio: 12°C
Bicchiere consigliato: tulipano di media grandezza.

Riconoscimenti

  • 90/100 nel 2018 dalla Guida 5Star Wines
  • Medaglia d’Argento nel 2016 da Gilbert&Gaillard