Questa ricetta è perfetta per le serate d’autunno, nella stagione delle castagne.

Ingredienti

0,5 kg di castagne
300 g di salsiccia
1 coniglio tagliato a pezzi
olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.p.
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
50 g di funghi secchi
1 ciuffo di prezzemolo

Procedimento

Per prima cosa abbrustolite mezzo chilo di castagne ricordandovi sempre di incidere la buccia prima di metterle in forno. Per la cottura, basteranno una ventina di minuti a 250°C. Tolte dal forno le castagne, copritele con un panno umido e lasciatele così per 10-15 minuti. In questo modo le castagne non si seccheranno ma al tempo stesso sarà più facile spellarle. A questo punto spellatele e mettetele da parte. Mettete i funghi secchi a reidratarsi in acqua tiepida.

Mettete la salsiccia in una teglia, copritela e mettetela nel forno a 180% per 20 minuti senza condirla. Basterà il suo grasso.
Prendete il coniglio tagliato a pezzi e fatelo soffriggere in una padella con olio extra vergine d’oliva. Condite con sale e pepe. Tritate finemente cipolla, carota, sedano, funghi e prezzemolo e quando il coniglio sarà ben dorato, aggiungete questa brunoise. Rosolate a fuoco bassissimo facendo appassire le verdure. A questo punto aggiungete 3 bicchieri di vino bianco e lasciate cuocere per un’oretta a fuoco basso.

Per terminare la cottura, aggiungete le castagne e la salsiccia e tenete sul fuoco per una ventina di minuti così che tutto si insaporisca.
Servite su un vassoio, mettendo le castagne tutto intorno al coniglio.