Certificazioni

A riprova del lavoro di qualità che portiamo avanti, la Cantina ha deciso di sottoporsi negli anni a diversi protocolli di certificazione sia per la qualità e la tracciabilità del prodotto e dei processi, che per la sostenibilità ambientale.

  • BRC Global Standard for Food Safety: è uno standard internazionale relativo alla sicurezza alimentare, riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative (GFSI). Si applica alle aziende alimentari di trasformazione e preparazione e certifica la qualità e la sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti.
  • IFS Food 6.1: è uno standard internazionale riconosciuto dal GFSI (Global Food Safety Initiative) per le industrie alimentari e certifica la sicurezza alimentare e la qualità dei processi e dei prodotti.
  • Certificato UNI EN ISO 9001:2015: è un certificato riconosciuto a livello internazionale che si riferisce ai sistemi di gestione della qualità e alle regole e ai processi interni che le aziende mettono in atto per ottenere prodotti di qualità. Certificazione attiva dal 2001.
  • Certificato UNI EN ISO 22005:2008: serve a certificare a livello internazionale la tracciabilità dei prodotti della filiera agroalimentare. Per i prodotti con questo certificato è possibile ripercorrere l’intera filiera di produzione. Certificazione attiva dal 2015.
  • Certificato di conformità del CE 834/07 e del Reg.CE 889/08 per il vino biologico: ottenuto dall’organismo di certificazione Suol0 e Salute, certifica i vini biologici della cantina.
  • VIVA Sustainable Wine: certificazione del Ministero dell’Ambiente in riferimento alla sostenibilità ambientale dei vini prodotti, con particolare attenzione agli indicatori di sostenibilità di aria, acqua, vigneto e territorio. La cantina è stata una delle prime in Italia ad aderire al progetto.
  • PEF – Impronta ambientale di prodotto: certificazione introdotta dalla Commissione Europea che misura l’impronta ambientale e quindi la sostenibilità dei prodotti nell’intero ciclo di vita del prodotto, dal vigneto passando per la cantina fino allo smaltimento del packaging. La cantina è stata la prima in Italia a ottenere questa certificazione europea nel 2018.
viva sustainable wine