Fin dalla sua fondazione, nel 1972, la cantina cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano è un punto di riferimento in Maremma.
La cantina cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano è stata fondata nel 1972, quando un piccolo gruppo di produttori di Scansano ha deciso di unire le forze per produrre assieme il vino. Il gruppo è cresciuto rapidamente e negli anni Ottanta è stata fatta una decisione importante: mentre altre cooperative hanno deciso di concentrarsi sulla quantità, noi abbiamo scelto la strada più difficile, quella della qualità. Ciò ha richiesto investimenti ingenti da parte dei nostri soci e notevoli sforzi in vigna. Non tutti hanno scelto di rimanere, ma quelli che l’hanno fatto erano particolarmente motivati.
Alcuni decenni più tardi, i loro sacrifici sono ripagati, anno dopo anno. Guidati dalla presidenza di Benedetto Grechi, che ha garantito una continuità nella missione di questa cantina per 30 anni, possiamo oggi contare su circa 700 ettari di vigneto che si estendono principalmente nella zona intorno a Scansano, Magliano in Toscana e Pitigliano per un totale di circa 170 membri e la produzione è sempre incentrata sulla qualità del vino. Nel corso degli anni ci siamo rafforzati sul mercato toscano, prima di tutto, e su scala nazionale, in particolare per quanto riguarda la grande distribuzione. Oggi il nostro obiettivo è quello di continuare a puntare sulla qualità e in coerenza con questo, per sviluppare la nostra presenza nel canale Horeca, sia in Italia che all’estero. In tal modo, il contributo del nostro Direttore Sergio Bucci a partire dal 2010 è essenziale per creare nuove opportunità di mercato e per aiutare tutti i nostri membri a diffondere l’essenza magica del Morellino di Scansano e tutto il suo territorio in tutto il mondo.