Enoturismo

La nostra cantina si trova nel cuore della Maremma grossetana, tra Grosseto e Saturnia, a pochi metri dal centro storico di Scansano. Dopo i lavori di rinnovamento della cantina, terminati nel 2018, siamo orgogliosi di essere diventati un punto di riferimento nella zona, accogliendo appassionati, turisti e wine lover che desiderano fare una visita in cantina e degustazione di Morellino di Scansano e degli altri vini tipici della nostra zona.

Durante la visita in cantina scoprirete la storia della Cantina e della Maremma, vi sveleremo come viene prodotto il Morellino di Scansano dal momento in cui le uve vengono raccolte dai vigneti dei nostri soci, situati sulle colline che circondano Scansano e Magliano in Toscana, passando per la vinificazione e la maturazione. La visita in cantina attraverserà tutti i luoghi di produzione e la suggestiva bottaia e culminerà con la degustazione dei vini.

.La prenotazione è obbligatoria. 

Se stai organizzato una visita per un gruppo, contattaci al modulo che trovi in fondo alla pagina. Ti risponderemo al più presto con la proposta più adatta alle tue esigenze.

degustazione morellino

Domande frequenti

Posso portare il mio cane?

I cani di taglia piccola possono accompagnarti durante l’esperienza in Cantina, a patto che tu li possa portare in braccio o con il marsupio durante la visita all’interno dell’area produttiva. Durante la degustazione basterà tenerli al guinzaglio.
I cani di taglia media o grande possono accedere ai locali della degustazione, tenuti al guinzaglio, ma non alla zona produttiva.

La Cantina è accessibile anche ai disabili?

Certamente. Vi chiediamo solamente di avvisarci prima segnalandolo nelle note in modo che possiamo garantire che il percorso negli spazi produttivi sia privo di ostacoli durante la visita.

Posso portare i miei figli?

I bambini sono benvenuti. Per quelli sotto i tre anni consigliamo il pacchetto SMART che ha una durata più breve visto che prevede solo la visita senza la degustazione.

Quanto pagano i bambini e i ragazzi?

Fino a 6 anni i bambini non pagano. Dai 6 ai 17 pagano la quota ridotta in base a ciascun pacchetto.

Accettate anche le visite di gruppi?

Certo! Il nostro parcheggio è abbastanza esteso da accogliere pullman e anche raduni di auto e motociclette. Per programmare al meglio la visita per gruppi più grandi, ti invitiamo a inviare una email a shop@vignaiolidiscansano.it.

Ho un’intolleranza alimentare, sono previsti degli abbinamenti alternativi?

In caso di intolleranze alimentari possiamo predisporre delle alternative adatte. Le intolleranze vanno però segnalate al momento della prenotazione.

Chi non beve vino deve pagare lo stesso?

I pacchetti che offriamo sono esperienze a tutto tondo che includono la visita ai luoghi produttivi, la spiegazione della storia della Cantina e del territorio, la degustazione di prodotti tipici oltre ai vini. Per questo, anche gli adulti che non bevono vino devono pagare la quota di partecipazione.

Posso cancellare la prenotazione?

Tutte le prenotazioni che riportano “Cancellazione gratuita” possono essere cancellate senza nessun costo. Nel box è specificato fino a quante ore prima dell’inizio è possibile cancellare.

Tour Operator e Gruppi

Grazie agli spazi di cui gode la Cantina e all’ampio parcheggio gratuito, siamo in grado di accogliere anche gruppi. Sono tante ad esempio le associazioni e gli appassionati delle gite in auto o in moto che sono venuti a trovarci. Se vuoi organizzare un tour per un gruppo più ampio, contattaci attraverso il modulo qui sotto.