L’anno passato, per celebrare il 50° anniversario della Cantina, abbiamo lanciato un’edizione speciale del nostro Roggiano Morellino di Scansano Docg. Il ricavato è andato a favore della Fondazione il Sole.
L’esperienza è stata così bella per noi che abbiamo deciso di rinnovarla anche quest’anno. Stavolta abbiamo pensato di sostenere un’altra bellissima realtà del nostro territorio, per darle visibilità a un pubblico più ampio.
Quest’anno, la nuova etichetta solidale, un’immagine in edizione limitata andrà a supporto del progetto Orto Giusto di Orbetello (Grosseto). Parte del ricavato delle vendite della bottiglia andrà infatti a sostenere il progetto di agricoltura sociale ideato dalla Cooperativa Beata Veronica, che prevede l’inserimento lavorativo in ambito agricolo di persone con disabilità.
Durante tutto l’anno i ragazzi partecipano alla coltivazione e alla cura di un orto, un’occasione per sviluppare le loro autonomie personali, imparare un mestiere e sperimentare una vera inclusione lavorativa. Alla fine della scorsa vendemmia si sono presi un giorno di pausa per venirci a trovare in cantina, guidati da Margareta che ha mostrato loro tutti gli spazi in cui nasce il Morellino di Scansano. Qualche giorno dopo assieme a operatori e volontari i ragazzi hanno realizzato degli elaborati ispirati alla visita. Tra questi, ne abbiamo scelto uno che appare sull’etichetta di Roggiano di quest’anno. Una scelta difficile, vista la bravura di tutti. Per questo abbiamo scelto di mostrarvi i lavori di tutti i partecipanti nella galleria fotografica qui sotto.
La limited edition del Morellino di Scansano Docg Roggiano sarà in vendita a partire da fine ottobre al prezzo di 10 euro in esclusiva nel wine shop della Cantina.