Un’etichetta speciale per celebrare i 50 anni della Cantina

In occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione della Cantina è nata l’idea di realizzare un’etichetta speciale, un’edizione limitata di Morellino di Scansano Docg di 3000 esemplari. In questo progetto, la Cantina ha voluto coinvolgere anche un’altra realtà molto importante per la provincia di Grosseto, la Fondazione il Sole Onlus, la cui missione, dal 2002, è garantire la qualità della vita alle persone con disabilità psichica, intellettiva e fisica che non sono autosufficienti.

“Siamo molto felici di inserire all’interno delle iniziative per celebrare i 50 anni della nostra Cantina questo progetto, ha detto il presidente della Cantina Benedetto Grechi. “Pur avendo tolto da tempo la parola “sociale” dallo statuto della Cantina, in quanto rischia di essere associata a standard qualitativi che non ci rispecchiamo, la nostra realtà ha sempre avuto una vocazione sociale e iniziative come questa ne sono una prova.”

Il ricavato di ogni bottiglia, tolte le spese, verrà destinato a favore del progetto “Dopo di Noi”, che mira a garantire alle persone disabili una vita piena e dignitosa, una volta che le famiglie non potranno più farsene carico, quando i genitori invecchiano o vengono meno. Sostanzialmente la Fondazione Il Sole Onlus pianifica insieme alle persone con disabilità e alle loro famiglie una strategia di lungo periodo, per costruire su misura un progetto di vita che vada oltre la sopravvivenza dei genitori. L’obiettivo della Fondazione Il Sole per i prossimi anni è realizzare una rete di appartamenti diffusa nella città di Grosseto, dove più persone con disabilità possano vivere autonomamente all’insegna dell’autodeterminazione e della scoperta delle proprie capacità. Inserite in un sistema che le tutela e le mette in condizione di poter avere una buona qualità della vita, nel segno della dignità e dell’auto-realizzazione.

“Da oltre 10 anni diamo supporto alla Fondazione il Sole Onlus. Con questo anniversario abbiamo deciso di fare qualcosa in più, attraverso un progetto mirato, con un’etichetta dedicata che oltre alla donazione, da un lato ci ha permesso di accogliere in cantina alcuni dei ragazzi seguiti dalla Fondazione, dall’altro confidiamo sia anche l’occasione per sensibilizzare il nostro pubblico e i nostri clienti all’attività della Fondazione e all’importanza di sostenere progetti come questo”.

 

La scelta dell’elaborato

Fondazione il SoleIl primo passo è stato quello di organizzare una visita in cantina per un gruppo dei ragazzi per far conoscere loro la realtà della cantina durante la vendemmia. Ispirati dalla visita e col supporto degli operatori della Fondazione il Sole, i ragazzi hanno poi realizzato degli elaborati, ciascuno con la sua tecnica preferita, che rappresentassero quei valori di cooperazione e condivisione che uniscono le due realtà. Di questi elaborati ne è stato scelto poi uno per l’etichetta di quest’edizione speciale, mentre gli altri sono visionabili a una pagina del sito della cantina richiamata anche dal QR Code in etichetta.

“La scelta fatta dalla Cantina dei Vignaioli ci ha sinceramente emozionato,” ha detto Massimiliano Frascino, Presidente della Fondazione il Sole, “perché, oltre al sostegno come “Azienda alla luce del Sole” è un riconoscimento implicito per il lavoro che quotidianamente la Fondazione fa per sostenere le persone con disabilità psichica, intellettiva, relazionale e multi-disabilità, oltre alle loro famiglie. Il progetto dell’etichetta ricavata da un disegno elaborato dai ragazzi dopo la visita alla cantina ha inoltre un grande valore educativo, che genera legami umani ed esperienze formative che contribuiscono ad autostima e motivazione di chi è coinvolto. È sinceramente difficile esprimere in modo compiuto la nostra gratitudine al Cda e ai soci della Cantina, però è davvero tanta”.

Dove acquistare l’Edizione Speciale

I vini saranno disponibili al prezzo di 10 euro e venduti in esclusiva presso il Wine Shop della Cantina, a Scansano, e sullo store online della Cantina, in collaborazione con la rete The Wine Net.

La foto gallery con tutti gli elaborati realizzati dai ragazzi della Fondazione il Sole