Scegliere i regali da fare può essere complicato ma una cosa è certa: regalare una bottiglia di vino vuol dire regalare molto più di un vino! Così, per darvi qualche spunto, abbiamo preparato una piccola serie di consigli, per aiutarvi a scegliere la bottiglia giusta.

cosa regalare a chi, a nataleAll’amico o all’amica del cuore: Morellino di Scansano Docg Roggiano

Perché per noi è un po’ un punto di riferimento, il vino che più rappresenta il territorio e la tradizione ma sempre con piacevolezza.

Al partner: Morellino di Scansano Docg Vigna Benefizio

Perché è più di un semplice Morellino di Scansano: viene dalle uve ottenute da un singolo vigneto. E quale migliore metafora di questa unicità per la persona che vi è più cara?

A chi ama stare in compagnia, adora ridere: Ciliegiolo Maremma Toscana Doc Capoccia

È il vino della convivialità per eccellenza, della franchezza, delle cene in compagnia, dove domina l’allegria. Ma non per questo senza carattere, anzi!

A chi piace l’eleganza e la storia: Bianco di Pitigliano Doc Rasenno

Un bianco elegante, che racconta una storia antica e un territorio che ha pochi uguali in Italia, quello del borgo di Pitigliano. Da visitare non appena si potrà, se non l’avete già fatto.

A chi ama i profumi, ma di quelli in boccetta ne ha già tanti: Viognier Toscana Igt

Un bianco aromatico perfetto per chi ama i vini secchi ma ricchi di profumi, per chi vuole cimentarsi a scovarne sempre di nuovi nel bicchiere. E per chi in cucina ama usare erbe e spezie.

All’amico riflessivo, che ama il jazz, le serate passate a chiacchierare davanti a un caminetto acceso: Toscana Igt Poco per Pochi

Nato dall’unione di cinque vitigni diversi, autoctoni e internazionali, maturati per due anni in cinque tipi di botte differenti, è il vino dell’inclusione. Sta perfettamente con i secondi di carne, i formaggi stagionati, ma anche da solo, come vino da meditazione.

Alla mamma: Vermentino Toscana Igt Vendemmia Tardiva Vigna Fiorini

È un vino bianco nato dalle migliori uve di Vermentino lasciate ad appassire per qualche giorno in più direttamente sulla pianta. Un vino che richiede insomma un po’ di pazienza in più. E chi più paziente della mamma?

Al papà: Sangiovese Toscano Igt Vin del Fattore

Come per il Vigna Fiorini, anche qui ci vuole pazienza, perché una parte delle uve è vinificata subito, e il resto dopo qualche settimana di appassimento in cassette. E se la mamma è paziente, pure il papà non scherza. E apprezzerà di certo questo rosso profumato ma pieno di personalità.


Dove trovare i nostri vini?

Per acquistare i nostri vini, avete più opzioni a disposizione. Potete venire nel nostro wine shop, ovviamente, oppure visitare una delle tante enoteche in giro per l’Italia che hanno a scaffale i nostri vini (trovate un elenco qui, oppure potete cercarle su questa mappa). O ancora potete visitare il nostro sito e-commerce (per acquisti online, ci raccomandiamo di ordinare entro il 16 dicembre per essere sicuri di ricevere i vini entro Natale).