Sostenibilità Sociale e Ambientale: una priorità
Da sempre la sostenibilità è per noi importante. Come cantina cooperativa, fare attenzione al territorio, alle persone che ne fanno parte, ai nostri consumatori, è una priorità. La sostenibilità in questo senso va intesa sia come sostenibilità sociale che come sostenibilità ambientale.
Sostenibilità sociale per noi vuol dire salvaguardare il territorio, le sue tradizioni, inclusa la produzione del vino. Vuol dire saper investire, innovare, creando valore e prodotti di qualità, coinvolgendo tutti, e anzi siamo molto felici di avere tra i nostri soci anche molte imprenditrici e molti giovani imprenditori che hanno deciso di tornare all’agricoltura, ispirati dal nostro lavoro con il Morellino di Scansano.
Certificazione PEF: primi in Italia
A luglio del 2018 abbiamo ottenuto la certificazione PEF dell’Unione Europea, la prima ceertificazione comunitaria che misura l’impronta ambientale del prodotto in tutta la filiera, dal vigneto fino allo smaltimento del packaging. Un risultato importante che fa parte del nostro lungo percorso verso la sostenibilità ambientale. Scopri di più.
Sostenibilità ambientale: le certificazioni dell’impronta di carbonio
Sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale devono andare di pari passo: per mantenere le tradizioni di un territorio e creare valore è necessario rispettare l’ambiente. Per questo abbiamo aderito al Programma Nazionale per la Valutazione dell’Impronta Ambientale promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il Programma è finalizzato alla promozione delle strategie aziendali per lo sviluppo sostenibile, con priorità alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per i prodotti di largo consumo.
Il Progetto con cui la Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano ha aderito al Programma Nazionale (sviluppato in collaborazione con I.C.Studio Srl – Scuola Emas Ecolabel Toscana) riguarda in particolare:
Sostenibilità ambientale: Il progetto VIVA Sustainable Wines
Inoltre, sempre per il Morellino di Scansano Docg e il Morellino di Scansano Docg Roggiano abbiamo ricevuto, a partire dal 2015, la certificazione VIVA Sustainable Wine. Il progetto VIVA è stato avviato dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare nel luglio 2011. L’obiettivo è misurare la sostenibilità della filiera vite-vino, basandosi su quattro indicatori: territorio, aria, vigneto e acqua. Qui trovate le schede del Morellino di Scansano Docg e del Morellino di Scansano Roggiano Docg con i risultati della certificazione.
Che cos’è la Carbon Footprint?
La Carbon Footprint o Impronta di Carbonio di un prodotto misura le emissioni di gas a effetto serra, espressi in CO2 equivalente, dall’estrazione della materia prima (la coltivazione della vigna nel nostro caso) fino alla fase di utilizzo o smaltimento (della bottiglia vuota, per il vino) fornendo così un’indicazione dell’impatto di quel prodotto sui cambiamenti climatici globali.
Innovazione in vigna e cantina: Droni e sensori per un impatto ambientale minimo
Sempre di questo ambito fanno parte i nostri progetti di collaborazione con l’Università della Tuscia e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per l’applicazione di tecnologie Internet of Things in vigna e cantina che permettono di ridurre al minimo l’impatto ambientale.