La Maremma (il cui nome proviene da Maretima, cioè vicino al mare) è una vasta area che comprende la costa della Toscana e del Lazio settentrionale. Scendendo verso sud, si va dalla provincia di Livorno e di Pisa (Alta Maremma), passando per una parte centrale e principale in provincia di Grosseto (chiamata Maremma Grossetana o semplicemente Maremma, dove si trova anche Scansano), e poi dopo ancora si termina con la Maremma Laziale, a nord di Civitavecchia.
La Maremma ha il fascino di un luogo pieno di scoperta, un luogo risparmiato dalla vasta urbanizzazione.
La povertà che ha afflitto questa zona fino agli anni Cinquanta – quando la bonifica dei terreni è stata completata e la Maremma , con le sue paludi vicino al mare, ha smesso di essere una terra di povertà ed emigrazione – ha portato ad una campagna ancora incontaminata che si estende di fronte agli occhi incantati di chi la visita.
Viaggiando sulle strade tortuose che vanno dalla costa verso Scansano e gli altri villaggi dell’entroterra, si ha la sensazione che il tempo si dilati, non c’è fretta e si può godere in tranquillità del profilo dolce delle colline, delineato dai campi di grano, disseminati qui e là di covoni, dai vigneti e dagli oliveti, o punteggiate di pecore al pascolo. Qua e là una fattoria appare in cima a una collina, e si può presto immaginare la vista che da lì si apre: uno scenario unico che può andare fino al Monte Argentario, all’Isola del Giglio e il mare Tirreno.
Ci sono molti bei posti e motivi per visitare questa zona della Maremma: dalla natura all’architettura, dall’archeologia alla gastronomia, dai butteri (i cowboy locali) al vino, la Maremma è una terra piena di segreti ben custoditi pronti per essere svelati ai suoi visitatori.