I nostri vigneti si estendono su circa 700 ettari sulle colline attorno a Scansano.
I nostri vigneti dedicati alla produzione del Morellino di Scansano e degli altri nostri vini si trovano in Maremma, sulle colline che da Scansano scendono verso il mare Tirreno, un’area racchiusa tra i due i fiumi Ombrone e Albegna. Altri vigneti si trovano verso il Monte Amiata – un antico vulcano e vetta più alta della regione – intorno all’antico paese di Pitigliano: danno vita al Bianco di Pitigliano.
In media, i nostri soci hanno circa 3 ettari ciascuno. Piccoli appezzamenti a garantire un lavoro minuzioso.
Tutti insieme, i vigneti si sviluppano su circa 700 ettari, pari a circa tre ettari per socio. Questo permette a tutti i nostri soci di prendersi cura dei propri vigneti con l’attenzione che si è soliti dedicare a un roseto, seguendo le indicazioni fornite durante il corso dell’anno dal nostro agronomo.
Da alcuni vigneti che si distinguono per terreno e microclima, otteniamo selezioni particolari.
I vigneti variano molto per tipo di suolo e microclima. Si trovano tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare. La composizione del terreno varia anche all’interno dello stesso appezzamento: vicino al mare sono composti da sabbia e ricchi di limo, verso l’interno sono argillosi, o tufacei, vicino a Pitigliano. Alcuni vigneti particolari si distinguono dagli altri per terreno e clima. Le uve raccolte da questi piccoli appezzamenti sono vinificate separatamente, dando origine ai nostri cru, vale a dire alle nostre selezioni speciali.
Il nostro agronomo indica per ciascun vigneto il momento migliore per vendemmiare
Ogni varietà di uva è raccolta secondo le indicazioni fornite dal nostro agronomo che visita i vigneti indicando ai nostri soci il momento migliore in cui a raccogliere i frutti. Questo varia in base al vitigno, alla posizione del vigneto e alle condizioni dell’annata. Una volta raccolte, le uve vengono portate in cantina utilizzando la neve carbonica al fine di preservarle durante il breve viaggio.
L’uva raccolta, è selezionata e poi vinificata in base al lotto, per garantire la tracciabilità dei vini.
Le uve, arrivate in cantina, sono selezionate e vinificate in lotti – questo ci permette di tenere traccia dei diversi vigneti da cui si ottengono i vini base.
Per i vini bianchi e rosati, dopo la pressatura a bassa temperatura, in assenza di ossigeno, la fermentazione del mosto fiore avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata (max 16 ° C).
I vini rossi seguono un diverso processo che inizia con la macerazione a caldo (35 ° C) per 12 ore seguita dalla fermentazione a temperatura controllata (max 27-29 ° C a seconda del vino). La svinatura avviene dopo alcuni giorni di fermentazione sulle bucce. L’affinamento sulle fecce fini continua fino a quando la fermentazione malolattica naturale è completata.
Maturazione e affinamento dei vini.
I nostri vini bianchi e rosati poi trascorrono alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox. Lo stesso vale per la maggior parte dei nostri vini rossi, ad eccezione di alcune selezioni per le quali è prevista una maturazione in botti, per lo più un mix di legno nuovo e usato.
L’affinamento in bottiglia precede sempre il momento in cui i nostri vini sono finalmente pronto a raggiungere i negozi, i ristoranti e le case dei nostri clienti.